Di seguito vi presentiamo alcune delle scarpe antinfortunistiche che potete trovare se passate a trovarci nel nostro Store a Lemignano di Collecchio (Parma)
U-Power, Diadora Utility, Dike, Grisport, sono solo alcuni dei marchi che trattiamo e di cui abbiamo una vasta scelta sia nelle numerazioni ( scarpe da lavoro uomo donna) che nei modelli.
Le calzature antinfortunistiche sono dei dispositivi di protezione individuale che hanno due scopi. Il primo è assicurare un livello minimo di comfort ai piedi, una parte del corpo umano importante per chi svolge un’attività lavorativa che prevede la stazione eretta e il camminare. Il secondo è proteggere i piedi dell’operatore che li indossa dal rischio meccanico (schiacciamento, scivolamento, urto, perforazione, taglio, ecc.), dal rischio chimico (sversamento di prodotti chimici irritanti, ecc.), biologico (schizzi o contatti con materiale biologico, ecc.) e fisico (umidità, acqua, caldo o freddo, cariche elettrostatiche, ecc.). Approfondiamo, dunque, il tema delle calzature antinfortunistiche analizzando i seguenti punti:
- Classificazione e caratteristiche
- Marcatura e note informative
- Normativa di riferimento
Classificazione e caratteristiche delle calzature antinfortunistiche
Differenti in relazione alle esigenze specifiche di utilizzo ed alle caratteristiche corrispondenti richieste, la scelta delle giuste calzature antinfortunistiche dipende dalla mansione del lavoratore, dalle caratteristiche delle stesse e dai rischi presenti nei luoghi di utilizzo.
Di seguito una breve spiegazione delle normative di riferimento:
- NORMA S1
Tra le norme scarpe antinfortunistichela prima è la norma S1 che in pratica ha le stesse proprietà della precedentemente citata “norma base” SB ed in più:
WWWSuola: Antistatica
Proprietà: Anti-shok (assorbitore di colpo al tallone)
- NORMA S1P
La norma S1Pè sicuramente la più diffusa insieme alla S3 in quanto ha caratteristiche molto importanti e la maggior parte delle volte obbligatorie per tantissimi lavoratori, ha le stesse proprietà della S1 però in più gode della presenza di una lamina antiperforazione, di seguito:
Proprietà: Antistatica ed Antishock
Suola: Antiscivolo – resistente a olii e ad idrocarburi
Puntale: resistente ad un urto pari a 200 juole
Lamina: antiperforazione
- NORMA S2
La norma S2 è abbastanza diversa dalle norme scarpe antinfortunistiche che abbiamo appena elencato. Perchè? il motivo è la presenza di una tomaia idrorepellente che rende la calzatura impermeabile fino a 60 minuti di immersione o contatto con liquidi, molto simile alla norma S3 che però in più ha la lamina antiperforazione
Proprietà: Antistatica – Tallone Anti-shok
Suola: Antiscivolo e resistente ad olii ed idrocarburi
Puntale: resistenza ad un urto pari a 200 joule
- NORMA S3
Eccoci arrivati alla norma S3che osservando le statistiche risulta, insieme alla norma S1P, essere la più venduta grazie alle sue proprietà che messe insieme creano una scarpa antinfortunistica molto completa e sicura.
La norma S3 ha la tomaia idrorepellente come nella S2 ma in più di essa ha la lamina antiperforazione come nella S1P , questo mix di proprietà è perfetto per molti lavoratori
Proprietà: Antistatica – Anti-shok
Suola: Antiscivolo e resistente ad olii minerali e idrocarburi
Lamina: Antiperforazione
Tomaia: idrorepellente
Puntale: resistente fino a 200 joule
- NORMA S5
Questa norma S5è riferita solamente ai stivali antinfortunistici che in pratica hanno la tomaia idrorepellente come la S3 e la S2 ed in più lamina antiperforazione e puntale di sicurezza , hanno una suola molto innovativa con diverse caratteristiche importanti.
SB + S1 + S2 questa è la composizione della Norma S5
Vieni a trovarci da Pigreco store e chiedi di convenzionarti con noi.