Come scegliere i guanti da lavoro?

Come scegliere i guanti da lavoro?

La mano, rappresenta una delle parti del corpo più a rischio di infortuni, durante l’attività lavorativa. Questo perché spesso vengono scelti dispositivi di protezione individuale non idonei.

Il guanto è il dispositivo di protezione indispensabile per proteggersi adeguatamente durante il proprio lavoro. Le protezioni possono essere differenti in base alle singole esigenze, per questo, negli anni, si sono sviluppate diverse tecnologie che hanno reso questi prodotti, sempre più adeguati alle richieste del mercato, confortevoli ed estremamente performanti.

Il guanto da lavoro può essere composto da fibre naturali (cotone, pelle) oppure sintetiche (poliammide, poliestere) ed in base ai campi di utilizzo, può essere anche spalmato con altri materiali come nitrile, poliuretano, lattice o pvc, che vanno a definire ulteriori proprietà protettive del guanto stesso. Questi guanti, per poter rientrare tra i dispositivi di protezione individuale, devono passare specifici test, legati a normative internazionali. Le principali e più conosciute normative, tra questi D.P.I. sono: EN 388, protezione da rischi meccanici; EN 407-EN 511 protezione da rischi termici (caldo-freddo); EN 374-1 protezione da rischi chimici; EN 374-5 protezione da rischi microbiologici; EN 60903 protezione da rischi elettrici.

Ma, come scegliere il giusto guanto da lavoro? La prima cosa da fare è chiedersi a cosa serve e quale deve essere la sua funzione principale.

In secondo luogo, occorre fare una riflessione sul campo di utilizzo, il settore, la tipologia di lavoro, quindi, analizzare e capire l’ambiente in cui viene inserito.

Infine, è necessario pensare a cosa ci si aspetta da questo guanto, quali sono le caratteristiche che deve avere e quali sono le funzioni indispensabili per l’utilizzatore.

guanti Neri S.p.A. sono la soluzione ideale per proteggere le tue mani. La rinomata ampiezza di gamma che contraddistingue l’azienda, riesce a coprire tutti i bisogni dei diversi settori lavorativi.

In particolare, i guanti di seguito descritti possono essere un ottimo dispositivo di protezione individuale:

Nylon 885 (cod. 337062) è un guanto con supporto in nylon a filo continuo calibro 13 e con spalmatura in poliuretano sul palmo. Grazie all’assenza di cuciture nel supporto, risulta comodo e confortevole. È un prodotto adeguato ad operazioni delicate e di precisione, è leggero, elastico e offre una buona sensibilità tattile. È molto tenace e garantisce un’ottima resistenza all’abrasione.

34 Nitcut (cod. 353132) è un guanto con supporto in polietilene ad alta intensità, a filo continuo calibro 13 e spalmatura in schiuma di nitrile sulpalmo. Il supporto con fibre HDPE antitaglio e la protezione ulteriore tra pollice e indice, gli permettono di ottenere un buon livello di protezione al taglio (livello C), seppur caratterizzato da un liner sottile. La schiuma di nitrile permette di avere ottimo grip su superfici asciutte, umide ed oleose.

Nitran Plus (cod. 353098) è un guanto con supporto in nylon ed elastan, a filo continuo calibro 15, con spal- matura in nitrile schiumato sul palmo. Particolare palmo puntinato che permette di migliorare ulteriormente la presa sulle superfici, già caratteristica del nitrile. Ottima resistenzaall’abrasione, flessibilità e destrezza. Ottimo comfort, data l’assenza di cuciture nel supporto e dalla presenza dell’elastan, che lo rende molto comodo e versatile.

Scopri i nostri cataloghi

Domande? Contattaci

×

Buongiorno!

× Contattaci